Il laboratorio di Tecniche di Illustrazione è stato pensato come un percorso formativo teorico/pratico e, soprattutto, "esperienziale" per scoprire e prendere dimestichezza con il proprio talento artistico, attraverso il disegno e la pittura.
Il corso fornirà gli strumenti per attivare con metodo il processo creativo fino ad arrivare alla realizzazione di un progetto artististico personale.
Le esercitazioni avranno il principale scopo di attivare l'immaginazione liberando la capacità espressiva, acquisendo sicurezza e scegliendo le tecniche più idonee per ciò che l'allievo vorrà e sarà in grado di esprimere.
Al fine di imparare a vedere e pensare artisticamente gli allievi verranno introdotti alle seguenti basi teoriche:
Ad ogni attività teorica saranno abbinate esercitazioni pratiche e l'apprendimento di strumenti tecnici quali il disegno dal vero, la prospettiva intuitiva, la conoscenza dei materiali, lo studio delle tecniche miste (matite, gessetti, acquerello, carboncini, acrilici), la riproduzione tecnica ed artistica di un'immagine, ecc.
Al termine del laboratorio l'allievo avrà realizzato un diario creativo (Sketchbook), ovvero il risultato visivo delle proprie esercitazioni interdisciplinari, e una o più opere a soggetto e tecnica libera.
Destinatari: ragazzi e adulti fra i 14-35 anni; non è richiesta alcuna conoscenza tecnica di base
Durata: Ottobre 2017 - Gennaio 2018; 3 ore settimanali
Costo: € 5 per tessera annuale dell'Officina + quota da definire in base al numero dei partecipanti
L'inizio e i giorni in cui si svolgeranno le lezioni saranno definiti durante un primo incontro fra docente del corso/laboratorio ed i partecipanti dello stesso.